Costam sostiene Gymons, associazione di ginnastica artistica ed acrobatica di San Quirino.
Costam è sponsor ufficiale di Humus park, il più importante evento italiano di land art, cui partecipano ogni anno artisti italiani e internazionali.
Dal 2002 si tiene presso l’ITIS “J.F.Kennedy” di Pordenone la premiazione UN PONTE FRA SCUOLA ED IMPRESA, nata per volontà di un gruppo di imprenditori pordenonesi nell’anniversario del 50° anno di fondazione dell’istituto, con lo scopo di consentire al mondo della scuola di avvicinarsi a quello delle imprese tramite la consegna di borse di studio agli studenti meritevoli, il rinnovo dei laboratori di meccanica e chimica dell’istituto e l’organizzazione di corsi e seminari.
A partire dal 1998 l’ISIS “L. Zanussi” di Pordenone ha attivato il PROGETTO STAMPI, in collaborazione con alcune aziende della provincia di Pordenone, finalizzato all’approfondimento teorico e alla costruzione degli stampi.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dal mondo produttivo con contributi di idee, messa a disposizione di personale qualificato per la formazione in aula e sostegno economico.
Le attività principali sono la progettazione, il disegno, la costruzione ed il collaudo di stampi per materie plastiche e per lamiera e permette di approfondire le competenze degli studenti nel disegno CAD 2D e 3D, nelle lavorazioni e programmazione delle MU-CNC.
Gli stimoli e le problematiche legate al progetto stampi hanno spinto il settore meccanico dell’Istituto ad investire su macchine ed attrezzature (sistemi CAD3D, sistemi CAD-CAM, elettroerosione, MU-CNC) che hanno elevato molto il livello tecnologico dell’Istituto stesso riducendo il gap tra scuola e mondo produttivo.